foto

Ribassi autunnali

 
Dopo l’estate 2023 abbiamo assistito ad un drammatico calo dei prezzi per molta componentistica legata al fotovoltaico, in deciso contrasto con l’inflazione, e con i prezzi della componentistica elettrica e elettronica di base (quella che influisce ad esempio sulla quadristica e sulle connessioni Internet, fondamentali per l’impianto odierno efficiente) che invece sembra soggetta a rincari.
 
Se ne parla tra l’altro qui
Le motivazioni del fenomeno in controtendenza sono svariate e, come tutti i fatti economici, soggette a ipotesi e sentimenti non facili da verificare.
 
La prima considerazione è la spinta verso la transizione ecologica che ci viene dalla Cina, che ne è fautrice ed anche principale fornitrice. Questa direzione di politica economica, avvalorata dal sistema delle “guerre del petrolio” (l’invasione dell’Ucraina quella più evidente ma purtroppo non unica) ha subito probabilmente una frenata. Dalla Cina le produzioni sono aumentate rapidamente in quantità più di quanto in Europa si possa installare in tempi brevi, per carenza di manodopera locale, di disponibilità agli investimenti e – in Italia almeno – per l’effetto dolceamaro degli incentivi nostri beneamati, i quali legano le installazioni ad approvazioni sempre lente e in parte incerte.
 
Un’altra ipotesi sta negli ostacoli posti dagli USA alle importazioni dalla Cina, che ha fatto dirottare il prodotto da noi riempiendo i magazzini.
 
Il terzo fenomeno è del tutto più usuale ed evidente : a fine anno ogni giacenza è negativa, e le aziende cha hanno prodotto o acquistato si trovano a dover smaltire il più possibile. Attori italiani avranno magari acquistato agli alti prezzi del periodo dei bonus, ormai in deciso tramonto, e si troveranno adesso a dover svendere, in un periodo che per stagionalità è da sempre più lento per il fotovoltaico – perché su tetti bagnati o ghiacciati non si può lavorare.
 
 
Cosa acquistare ? In una newsletter di oggi proponiamo alcuni buoni acquisti che possono risultare interessanti per l’installatore o per l’utente evoluto. I prodotti di qualità, al passo con i tempi, sono un buon investimento – sempre da fare con moderazione, e in questi settori :
 
-       pannelli bifacciali
 
-       inverter ibridi monofase
 
-       kit ibridi con supercap
 
-       colonnine di ricarica
 
-       batterie LiFePo4
 
 
 
 (Guido Salvestroni - Verona, 15 ott 2023)