foto

Quanto dura veramente un pannello fotovoltaico?

" Si chiama TISO, acronimo di Ticino Solare, e ancora oggi produce energia. Ma la cosa più incredibile è che, in 40 anni appunto, ha perso solamente l’8% della sua potenza iniziale, con una media di «decadenza» pari allo 0,2% l’anno "
 
Ci siamo chiesti molte volte quale sia la durata dei pannelli, elemento economico molto importante per valutare correttamente gli impianti, ora che siamo purtroppo di fronte ad una riemersione della pericolosa e inquinante energia nucleare.
 
A fronte di essa possiamo opporre la prova empirica della durata della cella. Il silicio non degrada, perchè non c'è chimica! Il degrado dei pannelli può solo essere dovuto alle condizioni della protezione - dell'incapsulante in cui le celle sono immerse, del vetro, del backsheet - e alla tecnica di connessione tra celle.
 
Due articoli testimoniano l'esperienza dei tenici svizzeri che dimostrano come, se opportunamente trattati, i pannelli in genere superino di parecchio la vita media prevista dalle garanzie, ed in sostanza si conclude che un vero "fine vita utile" (come quello delle batterie) possa non esserci. Ecco i link ai due articoli :