foto

Pannelli oggi... e domani?

 
Italia, aprile 2022
 
Siamo in un momento difficile per reperibilità di quasi tutti i componenti di un impianto Fotovoltaico. Come avevamo previsto (vedi articoli precedenti di questo blog), la scelta è oggi condizionata dalle dimensioni piuttosto variabili, dovute essenzialmente alle modifiche nelle dimensioni delle celle, ma anche a tecniche costruttive che privilegiano maggiori dimensioni dei "contenitori", ovvero delle cornici metalliche, delle busbar e dei backsheet plastici.
 
Maggiori dimensioni del pannello significano (piccoli) risparmi di materie prime, e lievi incrementi nella produttività per unità di superficie. Non esiste una classificazione precisa, anche se qualche produttore ha iniziato a classificare (come nell'abbigliamento)  S-M-L-XL-XXL i propri pannelli, in funzione della superficie.
 
Sono ormai scomparsi i pannelli che abbiamo usato fino al 2020, di circa 1,65 mq  (1650x1000 tipicamente). 
 
Il pannello più piccolo che è ancora reperibile (ma per quanto?) è il formato 1755x1038 (circa 1,82 mq), con potenze da 365 a 380 Wp (oggi ne abbiamo ad esempio disponibili da 375 Wp).
 
Quasi quotidianamente aggiorniamo il nostro catalogo online con i formati più nuovi, quando ve ne siano reperibili.
Tipicamente oggi abbiamo le nuovi classi da (circa) 400W, poi 450, poi 550. In queste, cambia anche un poco la potenza per superficie - da 205 a 220 W per mq.
 
E i prezzi ? impossibile essere perfettamente aggiornati con oscillazioni europee e mondiali sempre più veloci. Tuttavia sul nostro sito troverete una nostra selezione orientativa : per il VOSTRO prezzo contattateci senz'altro e faremo del nostro meglio, destreggiandoci tra fornitori, quantità, magazzini, ritardi...