foto

Evoluzione dei pannelli : wafer e prezzi

Troviamo in rete molti aggiornamenti sull'evoluzione del wafer di silicio, il componente base del pannello fotovoltaico che data ormai quasi quarant'anni.
 
Per inquadrare la storia potremmo suggerire di leggere  questo articolo: Perchè aumentano le dimensioni dei wafer monocristallini, articolo in inglese ben strutturato anche se del settembre 2020. 
La transizione è in particolare concentrata sull'avvento della cella M10 (182 mm di lato) contro la precedente M6 (166) (vedi qui). In corrispondenza, vengono via via introdotti nuovi pannelli, con dimensioni però sempre MENO STANDARD, una vera torre di babele del silicio mono.
Molto interessante la tabella che trovate in calce all'articolo di Krannich Solar qui linkato. L'azienda, un noto distributore germanico, elenca i modelli da loro più venduti - quasi tutti di aziende orientali - ed evidenzia la transizione tra ben 6 formati wafer diversi (M6 e M10 quelli prevalenti), con conseguenti disponibilità di formati moduli con differenze dimensionali più o meno rilevanti.
Può essere un vero inferno per il progettista e per il produttore di fissaggi, perchè sostituire un pannello con un altro può voler dire non riuscire a far stare lo stesso numero di moduli nelle aree previste. Qualche millimetro di differenza è in effetti più che tollerabile - e rientra nella tolleranza di ingombro dei morsetti, oltre che in quella di fabbricazione. 
Ma in larghezza, i nuovi moduli (400W medi in luogo di 370) sono cresciuti di circa 10 cm, quindi cambia il disegno. In generale, questo è negativo, perchè sui tetti a falda di forma triangolare o trapezoidale il pannello più grande è meno elastico - anche se non è una regola assoluta e in casi particolari la variazione potrebbe non essere difficile.
 
La densità di potenza in effetti migliora di un 5% circa (vedi qui la mia precedente analisi). Il costo è anche tendenzialmente in lieve aumento, ma si tratta di poca cosa rispetto alla lievitazione di prezzi che, in media, sono saliti in un anno di un 40/50% in media - a parità di qualità e garanzia.
 
Morali :
 
  • per l'installatore : nel proporre un modello al cliente imponete una clausola di revisione prezzi / potenze entro un certo limite, diciamo 10% (e chiedete sempre un anticipo prima di iniziare i lavori!)
  • per il cliente finale : non tergiversate nel pagare in anticipo la parte pannelli/ottimizzatori/fissaggi. Sarete al riparo da possibili aumenti e complicazioni progettuali che rischiano di farvi perdere il prossimo sole primaverile !
 
G S dicembre 2021