foto

Taglio dei picchi di assorbimento (peak shaving)

Questo è un vantaggio importante soprattutto per le aziende. Un picco di assorbimento nasce dall’attivazione di un carico o di un gruppo di carichi rilevanti, in tempi ridotti.  In certi casi gli apparecchi che possono provocare dei picchi repentini e cospicui vengono dotati di  soft-start che riducono la contemporaneità.
I problemi originati da un picco sono sia elettrici che economici.
Un accumulo permette di ridurre le problematiche di contemporaneità di cui sopra, sopperendo ai soft-start. Inoltre diventa essenziale quando la frequenza di questi picchi impatti sugli aspetti contrattuali. Ad esempio puo’ accadere che un troppo frequente superamento della potenza nominale di una connessione (ad es. 100 kW in BT) costringa l’azienda a realizzare una cabina, su richiesta del distributore di rete, con costi esorbitanti (oggi tra 150 e 200 mila € per una cabina che poi l’energia si deve comunque pagare).
 
 
In questo esempio,  la batteria (in blu) viene dapprima caricata dal sole (giallo). Poi (7:40-8:40) interviene in scarica a coprire degli spunti di assorbimento (in verde). In questo modo il prelievo da rete (rosso) è quasi nullo.